Casa del Cinema Siracusa


un progetto sostenuto da 
   

 

 

CASA DEL CINEMA SIRACUSA

Villa Reimann (Siracusa)

Ore 20:15

Ingresso Libero

Segui Casa del Cinema su Facebook:  https://www.facebook.com/casacinemasiracusa?fref=ts

***************

Giovedi 24 Aprile 2014

Apertura Casa del Cinema

Doppio Appuntamento con il cinema mediterraneo:

“Thalassa – Uomini e mare” di Gianluca Agati  (sarà presente il regista)

Senza l’apporto di una voce narrante, il regista evidenzia la profonda trasformazione economica, sociale e ambientale avvenuta a Siracusa a partire dagli anni 50 e raccontata dal professore Augusto Aliffi, ultimo erede della più famosa famiglia di calafatari siracusani. E ancora commercianti, vecchi “tonnaroti” raccontano un modo di vivere che in città non esiste più, sopraffatto dall’avanzata della tecnologia nella pesca. Il docufilm, intende quindi promuovere il ritorno al consumo delle specie ittiche meno note e più a buon mercato, salve dal rischio di estinzione e meno conosciute soprattutto dai giovani.

 ”THALASSA – Uomini e Mare”, realizzato da Gianluca Agati, offre quindi uno spaccato della storia della provincia di Siracusa, dove i fumi dell’industria chimica e petrolchimica e i relitti delle antiche tonnare fanno da sfondo alle testimonianze della vecchia Siracusa rese da pescatori, pescivendoli e storici della marineria.

Un’opera di 26′ che mette in luce la profonda trasformazione economica, sociale, e ambientale impostasi a partire dagli anni Cinquanta a Siracusa, per promuovere il ritorno al consumo di specie ittiche meno sfruttate, a buon mercato, di ottimo apporto nutritivo e di smercio comune tra le generazioni meno giovani, oggi salve dal rischio di estinzione. La sezione conclusiva del documentario è interamente dedicata alla specie “Thunnus Thynnus”, il tonno rosso dell’Atlantico, oggi commercializzata oltre ogni misura per via degli enormi profitti a essa connessi. Partendo dalla mancata realizzazione di un allevamento di tonni al largo delle coste meridionali della città, “THALASSA” pone l’accento sui volumi e sulle modalità di pesca e acquacoltura del “tonno rosso” oggi.

“5 kmq” di Salvatore Tuccio e Sonia Giardina

Un fazzoletto nero di 5 kmq nel cuore del Mediterraneo. La piccola isola di Linosa, lontana 167 km dalla Sicilia e 145 km dalla Tunisia. Trasporti marittimi pessimi, un’assistenza sanitaria e un sistema d’istruzione precari, assenza di lavoro sono i principali problemi che i linosani affrontano quotidianamente in una terra dove i più elementari diritti vengono calpestati. Sono infatti le voci di una maestra, di una mamma, di un ragazzino, di un pescatore e di tanti altri abitanti ad intrecciarsi in un grido muto. Malgrado tutto, difficilmente però qualcuno lascia l’isola, un atavico amore forse li avvinghia tutti a questa terra vulcanica.

*********************************

Giovedi  2014 

“Iblei – Storie e luoghi di un parco” di Vincenzo Cascone
Sarà presente il regista
Ecco un piccolo capolavoro firmato dal regista ragusano, Vincenzo Cascone. Un docufilm sul Parco degli Iblei, di prossima istituzione, e, più in genere, sugli Iblei. Un viaggio alla (ri)scoperta del territorio, per raccontare la natura, la storia, l’uomo. Alle immagini del paesaggio e della natura, di grande potenza visiva, si alternano le interviste ai protagonisti degli Iblei, soggetti interessanti ed eclettici.

***********************

 ”CORTO ITALIANO”

Una selezione del nuovo cinema breve italiano, con diversi inediti proposti durante la serata. L’amore, la malattia, la paura, la vecchiaia. Come puó il cinema occuparsi di tematiche cosi diverse in un solo evento? Il cinema “breve” puó farlo, offrendo il meglio dei prodotti della nuova generazione di registi italiana.
Prossimamente online tutti gli incontri!